Mi riconobbe per ben due volte. Storia dello stupro e di donne ribelli in Calabria (1814-1975)
Ciconte Enzo
Edizioni dell'Orso
Alessandria, 2001; paperback, pp. 352, cm 15x21.
(Ventunesimo Secolo. Studi e Ricerche sull'Età Contemporanea. 2).
series: Ventunesimo Secolo. Studi e Ricerche sull'Età Contemporanea
ISBN: 88-7694-457-5 - EAN13: 9788876944574
Subject: Historical Essays
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Calabria and Basilicata,Italy
Languages:
Weight: 0.53 kg
Enzo Ciconte racconta una storia che ribalta luoghi comuni sulle donne e sul Mezzogiorno, una nuova storia di donne e di uomini del sud. Una storia sconosciuta.
Con l'ausilio delle carte dei processi - circa 2.000 sentenze - viene delineato un percorso delle mentalità, della visione del mondo e dei comportamenti di un universo femminile e maschile che ci appare molto diverso, in alcuni tratti salienti, dalle immagini che sono state tramandate sinora. Con il loro aiuto si potrà ricostruire l'immaginario collettivo di un popolo, il modo come si sentivano e venivano rappresentati l'amore, l'odio, la giustizia, il galantuomo, il contadino, il giudice, la donna, il matrimonio, la famiglia, la vita, il senso complessivo e per certi versi drammatico dell'esistenza.
Le pagine sono popolate da donne che rompono il silenzio imposto dalla cultura del tempo e portano in giudizio i loro violentatori; da donne che non accettano di ritirare la denuncia in cambio di un compenso in denaro o del matrimonio riparatore; da uomini violenti che con la forza stuprano donne e bambine; da padri violenti e incestuosi; da uomini, i parenti delle vittime, che non imbracciano il fucile per farsi vendetta ma ricorrono alla giustizia per avere una riparazione per il torto subito; da giudici - tutti uomini - che furono chiamati ad emettere una sentenza.