Dimensione cognitiva e capacità dinamiche dell'impresa. Un approccio semiotico alle esperienze di Pirelli e di Telecom Italia
Torino, 2011; paperback, pp. 192, cm 17x24.
ISBN: 88-348-0912-2
- EAN13: 9788834809129
Languages:
Weight: 0.4 kg
Il volume esplora l'influsso che la dimensione cognitiva dell'impresa esercita sui meccanismi di generazione e di evoluzione delle capacità dinamiche. La tesi che esso presenta è che le cognizioni manageriali non si limitano a generare stati d'inerzia: piuttosto, allorché il gruppo manageriale si sposta da un'impresa a un'altra e/o muta il contesto nel quale i manager operano, le cognizioni manageriali fungono da guida per mobilizzare le capacità dell'impresa. L'approccio metodologico utilizzato è di tipo semiotico, secondo il quale si ritiene che il senso delle strategie che le imprese adottano si genera da opposizioni semplici, astratte e profonde, che vengono a loro volta considerate fondamento delle strutture di superficie delle azioni strategiche visibili. Le evidenze empiriche dello schema di analisi proposto sono tratte dall'esame sistematico dell'operato di Marco Tronchetti Provera e del suo gruppo manageriale in Pirelli e, successivamente, in Telecom Italia.