Capi di governo, telefonini, bagni schiuma. Determinanti personali dei comportamenti di voto e di acquisto
Raffaello Cortina Editore
Milano, 2000; paperback, pp. 262, cm 14,5x22.
(Individuo, Gruppo, Organizzazione).
series: Individuo, Gruppo, Organizzazione
ISBN: 88-7078-665-X
- EAN13: 9788870786651
Languages:
Weight: 0.44 kg
Cosa spinge, davanti agli scaffali di un supermercato, a mettere nel carrello il bagnoschiuma di una certa marca? Perché al momento di acquistare un telefonino, ci si affida proprio a "quella" compagnia? E quali sono le determinanti che portano ad esprimere un "certo" voto elettorale? L'Italia ha riscoperto con i sondaggi il gusto di interrogare la gente e di scoprirne preferenze e inclinazioni. Uno sviluppo favorito dal progresso delle tecnologie informatiche che permette di interrogare a distanza grandi campioni di popolazione. Gli autori spiegano come l'acquisto di un bagnoschiuma, il voto elettorale e la stipulazione di un contratto di telefonia possano essere analizzati attraverso lo stesso modello interpretativo.