Lean manufacturing. Manuale per progettare e realizzare un'azienda snella
Franco Angeli
Milano, 2007; paperback, pp. 312.
(Azienda Moderna. 664).
series: Azienda Moderna
ISBN: 88-464-8603-X
- EAN13: 9788846486035
Languages:
Weight: 1.5 kg
Concetti come processo, flusso, miglioramento continuo, valore, just in time stanno entrando a far parte del modus operandi delle aziende costrette da un lato da un mercato dominato dal compratore e dall'altro dall'esasperata competitività globale. Ecco allora che ridurre gli sprechi, aumentare flessibilità e profitto è divenuta ormai una necessità assoluta delle organizzazioni del terzo millennio. Il "Manuale" affronta dettagliatamente non solo concetti puramente tecnici come lo studio del lavoro, dei flussi, del valore o dei lay-out, dalla progettazione alla industrializzazione ma anche aspetti legati all'approccio generativo ai problemi, alla gestione dei team per il cambiamento, affinché principi e regole possano essere applicati attraverso un'imitazione creativa, attraverso quell'approccio sistemico della conoscenza che caratterizza la complessità della trasformazione dalle logiche tradizionali alle logiche "Lean".