Valutare nella scuola primaria. Dal voto al giudizio descrittivo
Edizioni Carocci
Roma, 2022; paperback, pp. 224, cm 13,5x20,5.
(I Tascabili).
series: I Tascabili
ISBN: 88-7466-883-X
- EAN13: 9788874668830
Languages:
Weight: 1 kg
I voti non aiutano a migliorare, e valutare non è misurare, premiare o far competere, ma accompagnare ogni alunno, favorendone l'apprendimento e promuovendone la crescita. Nella scuola primaria la valutazione cambia modalità e senso: i voti vengono sostituiti dai giudizi descrittivi e il suo scopo diventa formativo. L'Ordinanza Ministeriale n. 172 del dicembre 2020, nonché le Linee guida ad essa allegate hanno infatti introdotto un mutamento radicale che richiede un altro modo di pensare e vivere la valutazione a scuola. E quindi l'esperienza scolastica non può restare immutata. Occorre un modo coerente di pensarla e viverla nella sua globalità. Per questo motivo interrogarsi su come cambia la valutazione può costituire un'utile occasione di confronto all'interno della comunità professionale così come con alunni e genitori, sulla quotidianità del far scuola e sulla sua finalità educativa.