Le intelligenze manageriali
Franco Angeli
Milano, 2011; paperback, pp. 160, cm 15,5x23.
(T. LAB. Laboratorio del Terziario. 9).
(T-Lab. Laboratorio del Terziario. 9).
series: T. LAB. Laboratorio del Terziario
ISBN: 88-568-3068-X
- EAN13: 9788856830682
Languages:
Weight: 0.276 kg
Il management è una disciplina eclettica (si basa su una vasta gamma di altre disciplina) che si presenta con numerosi ambiti applicativi. Per quanto riguarda il "comportamento organizzativo", il management continua, da molti anni, ad ispirarsi in gran parte alla psicologia tradizionale, all'economia classica e ad alcune teorie filosofiche consolidate. Se il management in generale, e il comportamento organizzativo in particolare, continuano a non tenere conto degli straordinari contributi che forniscono neuroscienze ed economia cognitiva, rischiano di cristallizzarsi in un modello teoretico e in un approccio ritualistico sempre meno in grado di fornire un apparato concettuale e strumentale capace di rendere efficace l'azione manageriale. Partendo da questo fondamentale presupposto, il libro si pone l'ambizioso obiettivo di innovare radicalmente i postulati e le modalità applicative del comportamento organizzativo.