Lo spettacolo della merce. I luoghi del consumo dai passages a Disney World
Bompiani
Milano, 2000; paperback, pp. 242, ill., cm 14x21.
(Studi Bompiani).
series: Studi Bompiani
ISBN: 88-452-4399-0
- EAN13: 9788845243998
Languages:
Weight: 0.27 kg
Centri commerciali, negozi monomarca, ristoranti, alberghi, aeroporti, discoteche, cinema multisala, musei, parchi a tema. Sono questi i luoghi in cui oggi gli individui trascorrono gran parte del loro tempo libero, svolgendo quelle funzioni che un tempo erano di competenza di vie e piazze dei centri urbani. Ma quali sono queste funzioni? Il presente volume tenta di rispondere a tale interrogativo. Rappresenta infatti la prima analisi sistematica condotta in Italia sui nuovi luoghi del consumo. Propone un percorso storico che muove dai passages parigini dell'Ottocento e prosegue con i grandi magazzini e le grandi esposizioni universali, per considerare poi quei luoghi in cui le merci assumono un ruolo comunicativo e spettacolare.