art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Insegnare emozionando, emozionare insegnando. Il ruolo delle emozioni nella dimensione conoscitiva

Edizioni del Cerro

Tirrenia, 2006; paperback, pp. 227, ill., cm 14x22.
(Biblioteca di Scienze della Formazione. 18).

series: Biblioteca di Scienze della Formazione

ISBN: 88-8216-265-6 - EAN13: 9788882162658

Languages:  italian text  

Weight: 0.33 kg


I bambini che in età scolare manifestano problemi comportamentali sono in continuo aumento, soffrono disagi ambientali e sociali e sono, fin da piccoli, affetti da svariate forme di depressione. In questa panoramica, il volume intende riflettere sul ruolo delle emozioni. L'emozione non può più essere intesa in contrapposizione alla razionalità, ma diventa parte integrante del processo conoscitivo perché il passaggio dalla conoscenza sensoriale a quella razionale avviene includendo il canale emozionale, che alla conoscenza aggiunge maggiore consapevolezza e completezza. Tale prospettiva non può rimanere a lungo al di fuori della scuola. Il volume intende percorrere un cammino su due direzioni: una teorica, di analisi e di riflessione scientifica, l'altra esperienziale, in una classe di Scuola primaria. Quindi l'attenzione si incentra sull'importanza del saper riconoscere e gestire le emozioni per una migliore qualità della vita, evidenziando alcune conseguenze che derivano proprio dall'inibizione e repressione delle stesse e che condizionano inesorabilmente la personalità in crescita del bambino.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci