Impresa e cultura. L'utopia dell'Eni
Bruno Mondadori
Milano, 2006; paperback, pp. 160, cm 10,5x17.
(Testi e Pretesti).
series: Testi e Pretesti
ISBN: 88-424-9689-8
- EAN13: 9788842496892
Languages:
Weight: 0.12 kg
Nel 1953 il Parlamento italiano votava la legge istitutiva dell'Eni, Ente Nazionale Idrocarburi, grazie alla quale Enrico Mattei vide realizzato il suo sogno imprenditoriale e civile: dar vita a una grande impresa che avesse alla base la missione di assicurare il rifornimento energetico necessario per la crescita economica del Paese. Ma cosa rende ancora attuale quell'esperienza, oggi che l'Eni è stata privatizzata in forma significativa e che è mutato l'orizzonte della crescita con la fine delle economie chiuse con l'avvento della globalizzazione? Alla base della sfida di Mattei c'era un disegno intellettuale, un complesso di valori e di significati, sia culturali sia d'impegno sociale e civile.