La Costituzione nella scuola. Ragioni e proposte
Gardolo, 2014; paperback, pp. 126.
ISBN: 88-590-0541-8
- EAN13: 9788859005414
Languages:
Weight: 0.6 kg
L'autore ricostruisce nel libro la storia di una "scoperta" avvenuta nell'ambito di alcuni gruppi di lavoro ministeriali sull'educazione civica. Gli articoli della Costituzione sono apparsi allora come tessere di un mosaico, che consente di scoprire il nesso che deve esistere fra i principi e l'ordinamento della Repubblica, e l'assetto curricolare e organizzativo della scuola. Tuttavia prende atto che Parlamento e Governo non sono riusciti a valorizzare questo bene culturale, nonostante un solenne voto dell'Assemblea Costituente, che ha impegnato la Repubblica a trovare, per la Costituzione, "adeguato posto nel quadro didattico della scuola di ogni ordine e grado". Questo saggio ha lo scopo di far apprezzare lo straordinario valore storico, etico, giuridico, politico e pedagogico della Costituzione, mostrando come si debba riconoscerle diritto di cittadinanza nella scuola. Alle obiezioni di tipo culturale e normativo che sorgono in proposito, il libro cerca di dare risposte reali attraverso una ricostruzione storica che mostra come l'autonomia scolastica e le Indicazioni nazionali offrano preziose possibilità di insegnare la Costituzione e di educare alla cittadinanza.