La sindrome del turione. Nordest, mercato globale e imprese adeguate
Marsilio
Venezia, 2012; paperback, pp. 167, cm 16x21.
(Nordest Europa.it).
series: Nordest Europa.it
ISBN: 88-317-1205-5
- EAN13: 9788831712057
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.274 kg
Piccole e medie imprese, piccoli e medi leader, piccole e medie banche, piccole e medie città, piccoli e medi scrittori, piccole e medie passioni: nel grande Nordest è quasi tutto piccolo e medio e in apparenza non c'è una vera volontà di crescere. Ma è proprio necessario diventare grandi? La risposta è suggerita dalla metafora del titolo del libro. Si può continuare come il germoglio dell'asparago bianco (turione) che non arriva mai a emergere dalla terra oppure tentare di smontare sia i miti della piccola impresa sia quelli della crescita per la crescita. Non si è grandi o piccoli in assoluto ma in relazione ai mercati e ai settori nei quali si deve competere. L'adeguatezza nel mercato globale si deve misurare con la competitività delle imprese, l'efficienza del sistema-Paese e dei suoi sistemi-Regione, il dinamismo sociale e la coesione.