Antitrust e software: il caso Microsoft
Edizioni Carocci
Roma, 2004; paperback, pp. 157, cm 15,5x22,5.
(Biblioteca di Testi e Studi. 258).
series: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-2933-9
- EAN13: 9788843029334
Languages:
Weight: 0.202 kg
Settore del software e Microsoft sono divenuti ormai un binomio inscindibile della vita quotidiana. Ma quali sono le fonti del potere di Microsoft? Come giudicare i comportamenti di una grande impresa in un contesto concorrenziale complesso e particolarmente aggressivo? Che ruolo e che potenzialità ha l'azione antitrust nel vigilare su una concorrenza che avviene in primo luogo sul terreno dell'innovazione? Un puntuale riesame a posteriori del principale caso antitrust statunitense degli ultimi dieci anni, conclusosi sul finire del 2002, consente di dare alcune risposte a tali interrogativi e suscita interessanti riflessioni sull'evoluzione dell'azione antitrust in un settore molto insidioso per le esigenze di tutela della concorrenza.