art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Aloe e Ascorbato di Potassio. Dono degli Dei

LFA Publisher

Caivano, 2024; paperback, pp. 154.

ISBN: 88-3343-717-5 - EAN13: 9788833437170

Languages:  italian text  

Weight: 0 kg


L'Aloe dal punto di vista botanico appartiene alla famiglia delle liliacee (Aloacee), la stessa di aglio e cipolla, per intenderci. È chiamata anche Giglio del deserto e cresce spontaneamente in Sudafrica, Sudamerica e nelle regioni mediterranee. La grande capacità di trattenere acqua al proprio interno la rende resistente anche ai climi più aridi e caldi. È presente in almeno 350 varietà, ma le più note in campo terapeutico e cosmetico sono la Barbadensis Miller (o Aloe Vera, la più conosciuta e utilizzata), l'Arborescens (più ricca in principi attivi rispetto all'Arborescens) e la Chinensis (la meno diffusa.
I primi riferimenti all'Aloe risalgono addirittura a 6000 anni fa, nell'antico Egitto, dove troviamo incisioni su pietra con raffigurazioni della pianta.
Presso i faraoni, poi, l'Aloe era considerata la pianta dell'immortalità: veniva coltivata intorno alle piramidi e lungo la strada che portava alla Valle dei Re e costituiva uno dei doni che accompagnavano la cerimonia funebre del faraone per il suo ingresso nel regno dei morti.
Il Papiro di Ebers, datato 1550 a.C., ritrovato nella tomba di Amenofi III, ne documenta le proprietà antinfiammatorie e lenitive: si tratta di un vero e proprio formulario contenente più di 800 preparazioni di origine vegetale e minerale, tra cui figura appunto anche l'Aloe. In realtà esiste un reperto ancora più antico, una tavoletta dei Sumeri risalente al 2200 a.C., considerato il primo documento storico in cui compare l'Aloe come rimedio terapeutico.
Cleopatra e Nefertiti pare la usassero come elisir di bellezza, per le sue proprietà idratanti ed emollienti (famosa è la narrazione giunta fino a noi dei bagni in latte d'asina e succo di aloe).
In Egitto se ne conosceva anche l'uso come lassativo negli enteroclismi.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 15.67
€ 16.50 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci