Museo fuori dal museo. Nuovi luoghi e nuovi spazi per l'arte contemporanea
Costanzo Michele
Franco Angeli
Milano, 2007; paperback, pp. 240.
(Serie di architettura e design).
ISBN: 88-464-8217-4 - EAN13: 9788846482174
Subject: Building and Building Materials,Collections,Design,Historical Essays
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.408 kg
Tuttavia, proprio tale aspetto molto spesso risulta essere la ragione della loro scarsa appetibilità nei confronti di artisti, curatori, ed anche di un certo pubblico, a causa dell'eccesso di attenzione che tali organismi richiamano su di sé, dello stretto legame che sono andati stabilendo, nel corso degli anni, con il circuito del turismo di massa che ne condiziona l'immagine falsandone, in qualche misura, il messaggio che da essi proviene, e della gestione che rende spesso estre-mamente complicato e alienante per l'utente il rapporto diretto con le opere e con lo stesso percorso di visita interno.
Un ulteriore motivo di questa volontà di "distacco" dal museo tradizionale risiede nella rigidità dispositiva dei suoi spa-zi e nel senso di astrazione della sua concezione formale.
Curatori, operatori del settore, grandi collezionisti, pertanto, hanno cercato d'interpretare tale differente sensibilità che si è andata sviluppando nel corso del tempo rispetto a tale struttura, tentando di individuare nuove vie per la trasforma-zione della sua immagine, della sua logica organizzativa, ed anche la sua stessa dislocazione nell'ambito urbanisti-co/territoriale al fine di proporre e sperimentare concezioni spaziali diverse, sollecitando la fantasia e l'interesse del pubblico e degli artisti.
Il libro, dunque, intende disegnare un quadro, seppure circoscritto, di ciò che è accaduto e accade al di fuori dell'ambito del museo tradizionale. L'area presa in esame è l'Europa centrale e gli esempi qui riportati hanno lo scopo d'inquadrare il fenomeno nelle sue diverse manifestazioni.