Il marketing tribale. Legame, comunità, autenticità come valori del Marketing Mediterraneo
Il Sole 24 Ore Libri
Milano, 2010; paperback, pp. 220, cm 14x21.
(Marketing & Comunicazione).
series: Marketing & Comunicazione
ISBN: 88-6345-152-4
- EAN13: 9788863451528
Languages:
Weight: 0.23 kg
'Il marketing tribale' propone una strategia di marketing volta a creare comunità intorno a un prodotto o a un servizio, inserita in una prospettiva manageriale di stampo mediterraneo opposta all'approccio nordamericano. In contrapposizione a quest'ultimo, la tendenza mediterranea si misura con il bisogno da parte dei consumatori di ristabilire un legame sociale arcaico e comunitario in seno a raggruppamenti che hanno l'aspetto di tribù. La strategia da seguire non è tanto stabilire un legame personale con il cliente, quanto mantenere il legame fra i clienti stessi, creare un valore di legame nel marchio o nel prodotto, fare leva sulla ricerca di autencità dei consumatori, puntare sull'attenzione ai gesti quotidiani e ai dettagli.