Strumenti di gestione. Contabilità e tecniche di economia aziendale
Santarcangelo di Romagna, 2009; paperback, pp. 288, cm 16x22.
(Marketing e Management).
series: Marketing e Management
ISBN: 88-387-5366-0
- EAN13: 9788838753664
Languages:
Weight: 0.49 kg
Gestire con successo un'entità organizzativa (impresa, ente pubblico, Onlus o progetto comunitario) non è così difficile come si crede. Per svolgere un'azione di direzione consapevole e oculata è, tuttavia, necessario seguire alcuni principi e logiche e padroneggiare alcune tecniche e strumenti, che sono propri dell'economia aziendale. In particolare, è di fondamentale importanza avere qualche nozione di contabilità economica ma, anche la partita doppia, se affrontata con semplicità, guardando alla pratica contabile, può essere facilmente dominata. Con "Strumenti di gestione" si apprende il linguaggio dell'azienda; si impara ad avvalersi proficuamente di organigrammi e matrici di responsabilità e ad applicare le procedure della Qualità; si viene a conoscere il significato e l'uso del bilancio; si familiarizza con gli strumenti di pagamento online e con le basi del mercato borsistico. L'impostazione espositiva di questo testo ricalca l'approccio sintetico e applicativo dei manuali di contabilità e management anglosassoni, di cui si riportano alcuni brevi passi in lingua originale, per contestualizzare la terminologia del business.