Milano
D'Adda Roberta
Skira
Japanese Text.
Milano, 2011; paperback, pp. 184, cm 15x21.
(Guide).
series: Guide
ISBN: 88-572-1165-7 - EAN13: 9788857211657
Subject: Towns,Travel's Culture
Period: 1960- Contemporary Period
Places: Lombardy,Milan
Languages:
Weight: 0.604 kg
Entro un tessuto urbano eterogeneo, ma certamente ricco e stimolante, emergono i documenti di una storia illustre: dall'epoca tardo romana all'età dei comuni, dalle signorie dei Visconti e degli Sforza all'età spagnola, dal Settecento asburgico agli splendori napoleonici, dall'età della prima industrializzazione al liberty e al déco, fino ad arrivare al secondo dopoguerra e alla più stretta contemporaneità.
La guida, curata da Roberta D'Adda, si articola in sei itinerari, che da piazza del Duomo, cuore della città, si irradiano verso le antiche porte, per spingersi poi fin nelle moderne periferie dove stanno prendendo corpo innovativi progetti urbanistici.
Il volume è corredato da un ricco apparato di immagini, che guideranno il visitatore nelle sue scelte, da un'introduzione dedicata alla storia della città, da una cartina illustrante i percorsi consigliati e da un pratico indice dei luoghi.
Ricercatrice di storia dell'arte, Roberta D'Adda collabora con diversi istituti museali, occupandosi della catalogazione del patrimonio artistico e dell'organizzazione di mostre temporanee. Con Skira ha pubblicato fra l'altro alcune guide di musei e diverse monografie della fortunata serie dei Classici dell'Arte del Corriere della Sera (fra cui Rembrandt, Vermeer, Lotto, Pontormo e Duchamp).