Disabilità: obiettivo libertà
La Scuola Editrice
Brescia, 2014; paperback, pp. 192, cm 15x22.
(Pedagogia. 33).
series: Pedagogia
ISBN: 88-350-3604-6
- EAN13: 9788835036043
Languages:
Weight: 0.232 kg
Intenzionalità e competenza. Un binomio inscindibile per governare l'evento educativo promuovendo, anche nel disabile, itinerari maieutici funzionali alle sue potenzialità. Il potere di decidere, di volere o di non volere appartiene all'essenza della persona, che ha il bisogno insopprimibile di autodeterminare la propria esistenza. È la grande questione della libertà, che spesso si preferisce non affrontare perché troppo complessa, intrecciando quesiti etici, sociali ed educativi. La proposta del libro sottolinea la necessità di indirizzare le mete formative verso sentieri possibili: diventare cittadini, conquistare un'identità sociale, aggiungere un'autonomia adeguata, acquisire competenze culturali di base, raggiungere abilità di comunicazione idonee, operare come lavoratori capaci di apportare il proprio contributo alle attività produttive. Itinerari ardui da solcare, ma indispensabili se pensiamo di favorire la formazione globale e integrale della persona con disabilità.