Testo unico della sicurezza sul lavoro
D'Angelo Nicola
Maggioli Editore
Santarcangelo di Romagna, 2009; paperback, pp. 805, cm 15x21.
(I Codici Maggioli).
series: I Codici Maggioli
ISBN: 88-387-4823-3 - EAN13: 9788838748233
Subject: Essays (Art or Architecture)
Places: Italy
Languages:
Weight: 2.03 kg
Oltre ad aver favorito una maggiore consapevolezza circa l'importanza della materia trattata, il T.U. ha introdotto nell'ordinamento rilevanti novità fra le quali quelle in tema di:
- applicabilità di alcune norme di sicurezza anche ai lavoratori autonomi e alle imprese familiari, - specificazione dei contenuti del documento di valutazione dei rischi, - definizione figure dirigente e preposto, con disciplina dettagliata degli obblighi gravanti su quest'ultimo, - criteri per il rilascio di una delega di funzioni in grado di esonerare il delegante dagli obblighi a suo carico, - c.d. principio di effettività, per superare, nelle posizioni di garanzia, valutazioni meramente formalistiche.
Interventi positivi ma anche numerosi punti di criticità ed errori sostanziali e materiali che quest'opera puntuale di N. D'Angelo, Magistrato d'appello, segnala e corregge nel contesto di un accurato commentario dei singoli articoli, con particolare approfondimento degli argomenti più importanti. Correda inoltre le disposizioni sanzionatorie di apposite tabelle contenenti soggetto, norma violata ed entità della sanzione.
Questo volume si pone così al servizio dei Professionisti che devono confrontarsi con le delicate questioni legali riguardanti infortuni e malattie professionali, analizzando sistematicamente i 306 articoli del Testo Unico, suddivisi in 13 titoli:
1. Principi comuni.
2. Luoghi di lavoro.
3. Uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale.
4. Cantieri temporanei e mobili.
5. Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro.
6. Movimentazione manuale dei carichi.
7. Attrezzature munite di videoterminali.
8. Agenti fisici.
9. Sostanze pericolose.
10. Esposizione ad agenti biologici.
11. Protezione da atmosfere esplosive.
12. Disposizioni diverse in materia penale e di procedura penale.
13. Disposizioni finali.
Al termine dell'articolato sono riportati tutti gli Allegati tecnici al D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.
I singoli commenti sono integrati dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione emanata sotto la vigenza della pregressa normativa ma applicabile anche alle norme attuali: le sentenze sono state, nella quasi totalità, estratte dal massimario del Centro Elaborazione Dati della Suprema Corte di Cassazione e si è indicato, per ciascuna, oltre agli estremi tradizionali anche il numero di archivio CED.
Opera del tutto esaustiva nei contenuti e di uso semplice e funzionale grazie a comode etichette grafiche poste di lato nelle pagine di destra - con indicati articolo e titolo del Testo Unico - e ad un particolareggiato indice analitico-alfabetico comprendente 126 voci principali e 277 sottovoci.