L'Internal Auditing. Profili Organizzativi, Dinamica di Funzionamento e Creazione del Valore
Torino, 2013; paperback, pp. 192, ill., cm 17x24.
(Strategia, Management e Controllo. 3).
series: Strategia, Management e Controllo
ISBN: 88-348-8834-0
- EAN13: 9788834888346
Languages:
Weight: 0.39 kg
L'internal auditing costituisce un'attività che nel corso degli ultimi anni ha vissuto una fase di intenso sviluppo in numerosi Paesi, tra i quali l'Italia. Nella nostra Penisola la sua presenza si riscontra in un numero sempre più elevato di aziende di medio-grande dimensione, anche non quotate nei mercati azionari, e la sua operatività presenta delle caratteristiche sensibilmente diverse rispetto al passato. Se la scelta di istituire l'internal auditing (IA), in molti casi, sembra essere stata dettata dall'esigenza di dar risposta ad alcuni cambiamenti normativi, in una prospettiva di medio-lungo termine le sue possibilità di sviluppo dipendono dalla capacità di riuscire a creare valore per l'organizzazione in cui è inserita, contribuendo a migliorare la qualità dei sistemi di controllo interno, di risk management e di corporate governance. Tale capacità diviene maggiormente importante nei periodi di crisi come quello attuale, in cui le organizzazioni sono portate a ridurre i costi di struttura tra i quali rientrano anche quelli sostenuti per l'IA.