I paradigmi dominanti negli studi di strategia d'impresa. Fondamenti teorici e implicazioni manageriali
Giappichelli Editori
Torino, 2005; paperback, pp. XV-343, cm 17x24.
(Impresa Cultura societa. Scienze aziendal. 6).
series: Impresa Cultura societa. Scienze aziendal
ISBN: 88-348-5610-4
- EAN13: 9788834856109
Languages:
Weight: 1.12 kg
Il volume ha l'obiettivo di identificare i paradigmi dominanti degli studi di strategia d'impresa e di presentare un'interpretazione della loro storia evolutiva. La chiave interpretativa prescelta è offerta dall'approccio evolutivo, osservato quale lente privilegiata per la comprensione dell'avvicendarnento, dell'integrazione e dell'evoluzione dei paradigmi dominanti. Si prendono in esame quattro principali paradigmi: il paradigma Struttura - Comportamento - Performance, il paradigma Risorse - Competenze Performance, il paradigma Knowledge - Capabilities - Performance e, infine; il paradigma evolutivo. Di ciascun paradigma si esaminano struttura logica e relazioni causali, percorso evolutivo, limitazioni e implicazioni manageriali.