art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Gesù, san Francesco, Totò: la nebulosa della comunicazione

Franco Angeli

Milano, 2004; paperback, pp. 128, cm 15,5x23.
(La SociEtà. Saggi. 50).

series: La SociEtà. Saggi

ISBN: 88-464-5392-1 - EAN13: 9788846453921

Languages:  italian text  

Weight: 0.25 kg


Questo libro, così come il suo autore, è al tempo stesso una provocazione e una rivelazione. Con la sua prosa non accademica, ricca di suggestioni ed entusiasmi, Lucio Dalla racconta il mondo della comunicazione dal suo punto di osservazione, e ne affronta i temi essenziali: come avviene la comunicazione? Quale ruolo ricopre la cultura nei processi identitari e comunicativi? Se non pretende di offrire risposte ultime e definitive, il volume - sintesi di un ciclo di lezioni sulla comunicazione tenuto dal cantautore bolognese presso l'Università di Urbino nel 2002-2003 - riesce nell'obiettivo di dimostrare che l'approccio ai nodi cruciali dei media studies non deve necessariamente basarsi sulla netta separazione tra teoria e pratica, e che esistono prospettive diverse da tenere in considerazione. Da queste pagine Lucio Dalla lancia anche a se stesso una sfida impegnativa: offrire una guida che collochi al giusto posto i tasselli di cui è composto il suo percorso artistico e professionale. La sua essenza comunicativa non è riconducibile tanto al suo essere di volta in volta cantante, regista o docente universitario quanto alla propensione a trasformare ogni attività in comunicazione. Ogni oggetto che passa per la "nebulosa Dalla" ne diventa satellite, parte di un'operazione più grande e mai completamente comprensibile se staccata dal contesto. Grazie alla sua "conoscenza della pratica" e al rigore della teoria, Dalla offre quindi un libro che parla di comunicazione e, al tempo stesso, "è" comunicazione.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci