art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'economia dei beni immateriali. Riflessi sul governo aziendale e problemi di valutazione, di bilancio e di rendicontazione volontaria

Giappichelli Editori

Torino, 2011; paperback, pp. VIII-314, cm 17x24.
(Studi di ragioneria e di economia aziendale. 58).
(Studi di ragioneria e di economia aziendale. 58).

series: Studi di ragioneria e di economia aziendale

ISBN: 88-348-1671-4 - EAN13: 9788834816714

Languages:  italian text  

Weight: 0.78 kg


Il volume è dedicato all'analisi delle risorse immateriali. Dopo aver dimostrato il ruolo strategico da queste ricoperto nell'impresa moderna e nell'attuale contesto socio-economico, sono affrontati i problemi di misurazione e di rendicontazione degli intangible. Il primo capitolo illustra il ruolo esercitato dai fattori produttivi in ordine all'esercizio del potere di governo nelle imprese e, più in generale, nella complessiva società. Gli sviluppi tecnologici e di mercato più recenti orientano le imprese verso la produzione di beni e servizi innovativi. Tale produzione comporta, per essere condotta in modo conveniente, il controllo di un sistema complesso di risorse immateriali. Queste ultime appaiono, sempre di più, i fattori strategici che conferiscono potere decisionale e di controllo all'interno delle grandi organizzazioni e che ne determinano, in larga misura, il successo. Negli ultimi anni, il tema delle attività immateriali ha suscitato un vivo dibattito nell'ambito della dottrina economico-aziendale. Nel presente lavoro, sono illustrati i principali metodi di stima del valore delle attività immateriali e le norme contabili che ne disciplinano la rilevazione in bilancio. Come noto, la comunicazione dei risultati economico-finanziari assume un'importanza strategica per l'impresa, in quanto permette di sviluppare un giudizio positivo sulla gestione della stessa e di incrementarne il valore percepito all'esterno.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci