art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

Fatto in Italia? No, Made in Italy

IPSOA

Assago, 2011; paperback, pp. 224, cm 16x24.

ISBN: 88-217-3700-4 - EAN13: 9788821737008

Places: Italy

Languages:  italian text  

Weight: 0.36 kg


Oggi, se il consumatore acquista un prodotto recante l'indicazione "Made in Italy", ciò può significare due cose distinte: ? la prima è che il ciclo produttivo del prodotto sia avvenuto interamente sul territorio dello Stato (in tal caso l'imprenditore potrebbe a pieno titolo denominare anche con 100% "Made in Italy" ovvero prodotto interamente italiano) ? la seconda è che sia avvenuta in Italia solo la cosiddetta lavorazione sostanziale prevalente che ai sensi dell'art 24 del Codice Doganale Comunitario è "l'ultima trasformazione o lavorazione sostanziale economicamente giustificata ed effettuata in un'impresa attrezzata a tale scopo, che si sia conclusa con la fabbricazione di un prodotto nuovo o abbia rappresentato una fase importante del processo di fabbricazione" Il manuale ha il fine di far chiarezza su questo "sistema bicefalo" e vuole rappresentare un'utile guida all'imprenditore al fine di determinare l'esatta origine dei prodotti nel caso di delocalizzazione produttiva.
Il tutto è esplicato in 7 esaustivi capitoli: ? Origine dei prodotti ? Indicazione d'origine ? Determinazione del "made in" ? Le indicazioni sul prodotto ? Le contestazioni doganali del "Made in Italy" ? Esempi pratici ? Allegati Il testo, oltre ad essere un utile strumento per tutti gli operatori del settore, si rivolge anche a quei consumatori interessati ad un acquisto consapevole.

L'opera si conclude con una ricca raccolta della giurisprudenza di cassazione più rilevante in materia di Made in Italy.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci