art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La Rinascente nell'Italia che cambia. Grandi magazzini e società 1968-1989

Franco Angeli

Milano, 2022; paperback, pp. 272.
(La Cocietà Moderna e Contemporanea. Sezione 1).

series: La Cocietà Moderna e Contemporanea. Sezione 1

ISBN: 88-917-7072-8 - EAN13: 9788891770721

Subject: Historical Essays

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Places: Italy

Languages:  italian text  

Weight: 0.35 kg


Con un focus sui decenni racchiusi fra due date cruciali della storia del Novecento - il 1968 e il 1989 - l'autrice approfondisce, in un gioco di rimandi, le dinamiche del cambiamento, guardando alla storia del Paese dagli stand del grande magazzino e dagli scaffali del supermercato. Dietro il moltiplicarsi dei canali di vendita del gruppo La Rinascente, il volume racconta l'emergere di bisogni e consumi di una società in trasformazione, con protagonisti nuovi e "inafferrabili", da rincorrere e soddisfare con un'offerta sempre più frammentata e varia. Fra la moda e i precotti, fra i gli spot pubblicitari e il banco frigo, fra le giovani commesse e i grandi designer la narrazione ricostruisce le mille sfaccettature del sussulto - lungo e continuo, talvolta flebile e talaltra esplosivo - che, a distanza di decenni, definiamo modernizzazione del Paese. La vicenda dei grandi magazzini nell'Italia che cambia non restituisce forse le pagine più gloriose della storia dell'azienda, ma questi anni hanno segnato un passaggio complicato, quello che ha consentito di guardare oltre le crisi e navigare poi con successo nelle acque agitate dai venti impetuosi della globalizzazione.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 33.00

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci