Quarantine diary
Daniela Pergreffi
Diogene Edizioni
Scisciano, 2021; paperback, pp. 50, col. ill.
ISBN: 88-6647-311-1 - EAN13: 9788866473114
Languages:
Weight: 0 kg
Dall'annuncio serale del 9 marzo la consapevolezza di essere in "Quaran- teeenaaah", ma soprattutto la forza evocativa di questa parola, mi ha in- dotto ad agire come un prigioniero dei Piombi di Venezia: tenere un diario!
Questa determinazione ha ben presto sottomesso tutti gli altri pensieri, le preoccupazioni, le reazioni emotive alle notizie divenendo un canalizzatore unico di emozioni: tutto veniva setacciato per finire lì. Ed in questo senso è divenuto anche un po' un antidoto, per quanto egoista, per quanto narci- sista, alle paure e alle angosce dei giorni peggiori. Perché la preoccupa- zione dominante era il disegno quotidiano, da fare a ogni costo.
Il quadernetto in similpelle nera e carta scadente di Tiger mi ha ammiccato dalla mensola dei "dimenticati". Vi ho annotato con un segno furiosamente veloce gli stati emotivi di ogni giornata, aggiungendo solo qualche tono ad acquerello, incollando qualche frammento disegnato a parte sulla amata carta gialla delle raccomandate, qualche timbrino inciso nel linoleum e via!
La formula per ottenere un risultato esteticamente accettabile ma soprat- tutto rapido era messa a punto.
Non ho mai contato le pagine del quaderno. Non ho mai pensato di finirle.
Solo verso il trentacinquesimo giorno mi sono resa conto che le notizie non erano ancora molto confortanti, ma le pagine cominciavano a scarseggiare.
Arrivata al giorno 39 è rimasta solo un'altra pagina utile. E non poteva es- sere solo un caso. Il mio scadente quaderno di Tiger mi stava comunicando di essere nato con la stoffa di un vero diario di 40ena!
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno