Lettura e ritardo mentale. Curricoli, programmi e strategie di interevnto
Franco Angeli
Milano, 2011; paperback, pp. 208, cm 15,5x23.
(Strumenti per il Lavoro Psico-Sociale ed Educativo. 47).
(Strum. Lavoro Psico-Sociale e Educativo. 47).
series: Strumenti per il Lavoro Psico-Sociale ed Educativo
ISBN: 88-464-5355-7
- EAN13: 9788846453556
Languages:
Weight: 0.35 kg
L'obiettivo di "Lettura e ritardo mentale" consiste nel fornire una panoramica, completa ed aggiornata dei curricoli e dei programmi attualmente disponibili per insegnare le abilità di lettura ad allievi con ritardo mentale. Questi strumenti possono essere ricondotti a due metodologie fondamentali. Da un lato, i curricoli di lettura strumentale, attraverso i quali si insegnano le abilità (analisi visiva e fonetica, fusione dei fonemi) necessarie a decifrare e comprendere qualsiasi tipo di brano. Dall'altro lato, i programmi funzionali, mediante i quali si insegna, soprattutto ad allievi con disabilità medio-gravi, a riconoscere alcune parole o simboli con elevato valore ecologico, ossia utili per una minima capacità di vita autonoma.