Mantenere il successo. Lezioni di vantaggio competitivo dalle grandi imprese familiari
Etas
Translation by L. Sartirana.
Milano, 2005; paperback, pp. 342, cm 13x22.
(Management).
series: Management
ISBN: 88-453-1295-X
- EAN13: 9788845312953
Languages:
Weight: 0.36 kg
Qual è il segreto del successo di aziende del calibro di Michelin, Ikea, Wal-Mart e, in Italia, di gruppi come quelli controllati dalle famiglie Benetton (Autostrade e Autogrill), Del Vecchio (Luxottica) e molti altri? Spesso, quando si parla di queste organizzazioni, si tende a evidenziare i risultati ottenuti nonostante si tratti di imprese a proprietà familiare, ma la teoria sostenuta nel volume è diametralmente opposta. Secondo gli autori, le caratteristiche che vengono considerate come "debolezze" - strategie stabili, cultura di clan, direzione a vita - sono invece i pilastri portanti del vantaggio competitivo acquisito da queste aziende, spesso a dispetto delle pratiche di management più moderne.