Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
cover price: € 50.00
|
Books included in the offer:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
FREE (cover price: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; paperback, pp. 182, b/w ill., 102 col. ill., col. plates, cm 21x28.
FREE (cover price: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
FREE (cover price: € 44.00)
Teatro. Maschera e specchio della civiltà occidentale
Davare Giacomo Romano
Firenze Libri Atheneum
Firenze, 2014; paperback, pp. 300, cm 15x22.
(Collezione Oxenford).
series: Collezione Oxenford
ISBN: 88-7255-397-0 - EAN13: 9788872553978
Subject: Theatre
Languages:
Weight: 0.79 kg
Gli antichi greci "videro nella tragedia la forma di poesia educatrice per eccellenza, " tanto "che lo Stato provvide a concedere ai meno abbienti il denaro per assistere agli spettacoli" (Pascucci). Sono soprattutto le tragedie, nell'antichità classica, ad assumere questa funzione. In esse l'uomo s'interroga sull'essenza dei valori su cui è basata la propria esistenza. Ora, se possiamo dedurre l'importanza di questi valori dallo spazio riservato nella drammaturgia e dall'intensità poetica con cui gli autori li trattano, preminente risulta quello della famiglia, che può a ragione ritenersi archetipo centrale del sistema sociale dell'antichità. E sulla famiglia si incentrerà, a ben vedere, il dibattito teatrale in epoca romana e successivamente, a partire dal Rinascimento fino al Romanticismo. In ogni caso il teatro presenta spaccati sociali veri, in quanto sulle scene, a parte le maschere del teatro dell'arte e i personaggi fantastici, agiscono personaggi reali. Il teatro diviene così specchio sociale per eccellenza e, non di rado, maschera di costume.