art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

I grattacieli e la scuola di Chicago

Franco Angeli

Milano, 2002; paperback, pp. 136, cm 15,5x23.
(Edilizia. Strumenti. 6).

series: Edilizia. Strumenti

ISBN: 88-464-3526-5 - EAN13: 9788846435262

Subject: Building and Building Materials,Civil Architecture/Art

Languages:  italian text  

Weight: 0.272 kg


La storia e l'evoluzione dei grattacieli è legata allo sviluppo delle tecniche e dei materiali con cui, dalla fine dell'800, architetti e ingegneri hanno potuto progettare e realizzare edifici dalle caratteristiche e dalle prestazioni sempre più complesse. Partendo dalla Scuola di Chicago e dai suoi principali esponenti, l'autore compie un excursus storico analizzando gli stili e la diffusione dei grattacieli nel mondo, affronta i problemi connessi alla loro ubicazione urbanistica, concentrandosi infine sulle questioni di maggiore attualità.
Una parte importante del testo è così dedicata ai nuovi materiali di costruzione, quali acciaio e vetro, alle più recenti tecniche strutturali, agli inconvenienti causati dall'azione del fuoco e della corrosione sulle strutture d'acciaio e all'introduzione di impianti tecnologici (dal sistema antincendio agli elevatori, dalle reti di distribuzione del gas a quelle dell'acqua, dallo scarico delle acque reflue alla climatizzazione, all'impianto elettrico e televisivo).
Scritto in modo discorsivo, privo di formule matematiche e con un ampio corredo iconografico, il libro si rivolge non solo agli studenti della Facoltà di Architettura e Ingegneria, ma anche a quanti si affacciano per la prima volta al grande e meraviglioso mondo della storia dell'architettura.

David Colaianni, ingegnere civile edile (indirizzo processi produttivi ed impianti) laureato presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, esercitara attualmente la libera professione.

Vito Giorgio Colaianni, ingegnere civile edile, già docente di impianti tecnici dell'edilizia, lavorava al Dipartimento di Architettura e urbanistica della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari. È autore di numerose pubblicazioni ed articoli, tra cui, editi dalla FrancoAngeli, Impianti tecnici per l'edilizia. Idrico sanitari, di scarico, termici, di distribuzione dei gas di rete, elettrici (4a ed., 2000); Il benessere e la sicurezza negli edifici. Microclima, incendio, sicurezza, energia solare (2000); Il benessere e la sicurezza negli edifici. Isolanti termici e acustici, elevatori, protezione dalle scariche atmosferiche (2001).

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci