Scale di Vetro. Dialoghi con me stesso
De Angelis Foresi Marcello
LoGisma Editore
Vicchio di Mugello, 2012; paperback, pp. 144, b/w and col. ill., cm 15x21.
(Biblioteca dell'Accademia Florentia Mater. 2).
series: Biblioteca dell'Accademia Florentia Mater
ISBN: 88-97530-25-7 - EAN13: 9788897530251
Subject: Societies and Customs
Places: Florence,Tuscany
Languages:
Weight: 0.37 kg
Ma sullo sfondo c'è Firenze, tratteggiata con varia aneddotica. L'autore documenta la famiglia materna dei Foresi, già nota al tempo delle Arti e dei Mestieri. Esiliati dai Medici, prosperarono all'Elba, dove divennero intimi di Napoleone, investendo un ingente patrimonio per favorirne la fuga nel 1815.
Caduto l'Imperatore, raggiunsero i principi Demidoff nella villa di Pratolino.
Durante il Risorgimento furono in relazione con scultori, pittori e musicisti: Gioachino Rossini, Renato Fucini, Michele Gordigiani, Telemaco Signorini;
si imparentarono con il pittore Llewelin Lloyd e lo scrittore Enrico Novelli (Yambo). Anche il giovane d'Annunzio frequentò, a Firenze, il palazzo Foresi.
Della famiglia paterna, le scarse notizie riportano la discendenza a certi "Angeli" di Fano, dominanti a Bisanzio, dopo l'anno Mille, che contribuirono al trasferimento della "casa di Maria" dalla Palestina a Loreto.
Ma l'Autore, docente universitario e critico musicale, non trascura il movimento studentesco del Sessantotto, e l'ambiente nel quale si è formato: l'Università, le discusssioni politiche, le splendide voci e le canzoni di contestazione; e riconosce molti meriti allo scolopio Ernesto Balducci, amico personale.