Architettura come mass medium. Note per una semiologia architettonica
Terza edizione (prima edizione: 1967).
Bari, 1993; paperback, pp. 198, 52 b/w ill., cm 20x25.
(Immagine e Consumo. 1).
series: Immagine e Consumo
ISBN: 88-220-0401-9
- EAN13: 9788822004017
Subject: Essays (Art or Architecture),Urbanism
Languages:
Weight: 0.64 kg
Nel saggio, alla seconda edizione dopo quella del '67, si sostiene che l'architettura non è soltanto un'arte che risponde ad una funzione, ma qualcosa che serve anche a comunicare: la cultura, l'ambiente, gli usi e i costumi di una nazione. Questa componente semantica è presente nelle costruzioni di ogni tempo e paese, ma oggi si avvale dei più recenti strumenti informativi, i mass media; anzi, l'ipotesi di De Fusco è quella di considerare l'architettura stessa un mass medium. A tal proposito egli distingue un'architettura nata per rispondere alle esigenze della cultura di massa e un'altra che segna una caduta nei mass media. Spetta allora alla critica effettuare le opportune distinzioni e una efficace azione informativa.