Una semiotica per il design
Franco Angeli
Milano, 2012; paperback, pp. 136, ill., cm 15x23.
(Associazione per il Disegno Industriale. 1).
series: Associazione per il Disegno Industriale
ISBN: 88-464-6881-3
- EAN13: 9788846468819
Subject: Design,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)
Languages:
Weight: 0.252 kg
I termini che figurano nel titolo del saggio, semiotica e design , sono ciascuno oggetto di una vasta letteratura, anzi di due che sembrano non ancora adatte a comunicare fra loro. Quella relativa alla semiotica si è fatta sempre più rarefatta, iperteorica e quasi rinunciataria a comprendere linguaggio e segni del design, come del resto di altre esperienze. Dal canto suo la letteratura sul design, ad eccezione qualche sortita teorica, è prevalentemente businesslike, commerciale e propagandistica, donde una sorta di impermeabilità fra i due campi. Il testo mira a superare la condizione suddetta al fine di rendere utile la teoria semiotica e, in pari tempo, di conferire dignità culturale al disegno industriale.