Dinamiche insediative nel territorio di Volcei
De Gennaro Roberto - Santoriello Alfonso
Pandemos
Paestum, 2003; paperback, pp. 88, b/w and col. ill., cm 21x27.
(Tekmeria. 4).
series: Tekmeria
ISBN: 88-87744-04-1 - EAN13: 9788887744040
Subject: Essays on Ancient Times,Regions and Countries
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World
Places: Campania,Out of Europe
Languages:
Weight: 0.66 kg
La ricchezza della documentazione, non sempre omogenea, ma sempre calibrata in rapporto all'affidabilità dei dati e alla qualità delle informazioni, ha consentito agli autori di delineare, dal VII sec. a.C. all'alto medioevo, le vicende insediative di un ambito territoriale pluristratificato, mettendo in evidenza come le dinamiche di occupazione hanno variato nel tempo in funzione delle diverse forme di organizzazione sociale e politica che si sono succedute.
Il quadro ricostruito su evidenze aggiornate al 2002 trova conferma nei numerosi dati apportati dall'attività intrapresa dalla Soprintendenza dei Beni Archeologici di Salerno, Avellino e Benevento per la realizzazione del Parco Archeologico Urbano dell'Antica Volcei.
GLI AUTORI
Roberto De Gennaro ha conseguito il titolo di specialista in Archeologia Classica presso l'Università degli Studi di Lecce ed il Dottorato di Ricerca presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II sulle fortificazioni nella Lucania antica. Assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Salerno, ha condotto scavi e ricerche a Paestum e Buccino dove collabora con la Soprintendenza per i Beni Archeologici.
Alfonso Santoriello ha conseguito il titolo di specialista in Archeologia Classica presso l'Università degli Studi di Lecce e svolge la sua attività presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università degli Studi di Salerno. Il suo interesse è particolarmente rivolto allo studio del paesaggio antico e alla messa a punto di metodologie e tecniche specifiche per la ricerca sul campo sperimentata in Italia in particolare nei siti di Fratte di Salerno, Buccino, Suessula, Gravina di Puglia e in Grecia, a Pylos e nel territorio di Aeghira in Acaia.