art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Fondamenti di psicologia dei gruppi

Edizioni Carocci

Roma, 1999; paperback, pp. 320, cm 22x15.
(Università. 212).

series: Università

ISBN: 88-430-1648-2 - EAN13: 9788843016488

Languages:  italian text  

Weight: 0.446 kg


Questo volume propone una prospettiva integrata delle basi sulle quali si è fondata e si fonda la Psicologia di Gruppo, intesa come uno dei possibili approcci allo studio dei fenomeni che caratterizzano appunto i gruppi sociali, soprattutto quelli cosiddetti "ristretti" o "piccoli" a carattere spontaneo, nei quali il peso di fattori istituzionali, e in genere societari, risulta relativamente ridotto rispetto a quello di fattori psicologici. In una prospettiva prevalentemente interpsicologica - dopo una descrizione dei criteri secondo i quali il gruppo sociale viene definito e differenziato da altri aggregati sociali, seguita da rapide note classificatorie e da un sintetico profilo storico dell'interesse psicologico per il gruppo - il libro affronta nel primo capitolo le motivazioni-giustificazioni dell'interesse stesso e il dibattito che intorno ad esse si è sviluppato, delineando le principali teorie generali che gli psicologi hanno in proposito prodotto. Il secondo capitolo è poi centrato sul gruppo come sede privilegiata dell'interazione e dell'influenza sociale, discusse nelle loro proprietà essenziali e nei referenti teorici ai quali esse sono state ricondotte. Il terzo capitolo, infine, delinea le condizioni, i fattori e le tappe evolutive che sottendono e/o caratterizzano la nascita e l'evoluzione dei gruppi spontanei, passando poi a considerare le dimensioni descrittive e i piani di analisi proposti dagli psicologi per lo studio del gruppo, con specifica attenzione a quelli strutturali

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci