Responsabilità e servizi sanitari. Modelli e funzioni
De Matteis Raffaella
Cedam
Padova, 2007; paperback, pp. X-440, cm 17x24.
(Trattato di Diritto Commerciale e di Diritto Pubblico dell'Economia. 46).
series: Trattato di Diritto Commerciale e di Diritto Pubblico dell'Economia
ISBN: 88-13-26387-2 - EAN13: 9788813263874
Places: Italy
Languages:
Weight: 1.58 kg
Già solo questo ci fa capire quanto l'argomento trattato sia d'interesse, attuale, dibattuto.
Inizialmente facente parte della responsabilità professionale, la responsabilità medica ha poi iniziato ad essere oggetto di autonoma considerazione superando i confini del diritto privato per profilarsi come responsabilità saniatria.
Vanno considerate anche le varie modifiche legislative del sisetma sanitario che dagli anni '90 non conosce pace.
Inoltre, va inserita - in tale visione - una chiave di lettura che interroga su come coniugare efficienza e qualità del servizio sanitario, attraverso logiche 'aziendali' che debbono coniugarsi con l'obiettivo di tutela della salute del cittadino (quale diritto fondamentale).
In questa cornice, il volume dà compiutamente risposta a temi che toccano la tutela della salute nell'ambito dell'organizzazione saniatria, i servizi sanitari e relativi enti erogatori; si passa poi in rassegna la vera e propria responsabilità della (e nella) struttura sanitaria, nonché il sistema a doppio bianrio (responsabiltià di natura contrattuale diretta dell'ente accanto ad una responsabilità esterna del sanitario fondata sull'accertamento di un illecito aquiliano ad esso imputabile).
Il testo riporta, in coda: 1) Legge 3 agosto 2007, n. 120, 'Disposizioni in materia di attività libero-professionale intramuraria e altre norme in materia sanitaria' (in G.U. n. 181 del 6/8/07);
2) disegno di legge n. 1598 del Ministro della Salute, Livia Turco: 'Disposizioni in materia di sicurezza delle strutture sanitarie e del rischio clinico, nonché di attività libero-professionale intramuraria e di esclusività del rapporto do lavoro dei dirigenti del ruolo saniario del S.S.N.' (5 articoli);
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno