art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Spazio produzione regolazione. Strategie post(?)fordiste nei sistemi locali di Tricase, Prato e Grenoble

Franco Angeli

Milano, 2003; paperback, pp. 144.
(Scienze Geografiche. 14).

series: Scienze Geografiche

ISBN: 88-464-4678-X - EAN13: 9788846446787

Subject: Historical Essays,Urbanism

Period: No Period

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 0.25 kg


La fine delle certezze moderne è stata segnata da profondi cambiamenti nel modo di intendere la scienza e la conoscenza; ad essi sono connesse molte delle emergenti istanze postmoderne che attribuiscono nuovi significati al rapporto tra soggetto e oggetto, tra osservatore e realtà osservata. Le implicazioni circa il modo in cui la geografia rappresenta il mondo e se stessa sono state notevoli, interessando profondamente il concetto di spazio geografico, a cui vengono attribuiti nuovi e non sempre chiari significati.
In questo libro si propone un modello di spazio sociale che consenta un'interpretazione unitaria e coerente di fenomeni spesso presentati come episodi di rottura con la tradizione moderna. In particolare si cerca di appurare se i cambiamenti paradigmatici osservati nella cultura o nell'economia e il bisogno sempre più pressante di innovazioni istituzionali possano essere ritenuti conseguenze delle strategie adattive del capitalismo che, nel tentativo di risolvere le proprie crisi, adotta nuove forme e nuove variabili scale geografiche per mantenere o accrescere il controllo della produzione e dello spazio.
Stefano De Rubertis è ricercatore presso il Dipartimento Scienze economiche e matematico-statistiche dell'Università di Lecce (Facoltà di Economia), dove è incaricato dell'insegnamento di Geografia economica.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 21.50

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci