Magli e fucine in Europa. Viaggio nella tradizione dei fabbri
De Ruitz Mario
Angelo Colla Editore
Costabissara, 2003; bound, pp. 400, 200 b/w and col. ill., cm 24,5x28,5.
ISBN: 88-900990-1-1 - EAN13: 9788890099014
Subject: Historical Essays,Metal Working
Period: No Period
Places: Europe
Extra: Building and Art Materials
Languages:
Weight: 2.106 kg
Nella prima delle tre sezioni in cui si divide, scritta nella forma del diario di viaggio di esplorazione, sono recuperati strumenti e tecniche, metodi e lessico della lavorazione dei metalli al maglio da ferro e da rame delle regioni di Croazia, Slovenia, Austria, Bosnia, Isère e Alta Savoia.
La seconda prende in considerazione antichi magli italiani della fascia prealpina orientale, soprattutto del Vicentino.
La terza parte contiene una descrizione illustrata degli attrezzi del fabbro al maglio da ferro; una serie di tabelle di confronto delle caratteristiche tecniche dei magli visitati dall'autore; uno schema del maglio a leva e un capitolo sulla tromba idroeolica (il sistema di soffiante in uso negli antichi magli ad acqua). Ma soprattutto un amplissimo lessico metallurgico che si spinge lontano nel tempo, fino alle testimonianze medioevali, una vera miniera di informazioni linguistiche e tecniche (i sottolemmi di chiodo, per esempio, sono ben 130).
Infine il volume è completato da un inserto di 32 tavole a colori che descrivono in maniera visiva le fasi di lavorazione sia del ferro che del rame al maglio idraulico.
L'autore
Mario De Ruitz, nato a Fiume e residente a Vicenza, membro ordinario dell'Accademia Olimpica, già docente di tecnologia meccanica e di meccanica applicata, è autore di numerosi pubblicazioni di metallurgia, numismatica e metrologia premetrica, tra cui l'importante Monete a Venezia nel tardo Medioevo. Un ritorno alle fonti (Treviso, Canova, 2001).