art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Architetture d'avanguardia

Alinea Editrice

Firenze, 2008; paperback, pp. 160, ill., cm 21x25.
(Quaderni del Dipartimento di Progettazione Architettonica dell'Università di Firenze).

series: Quaderni del Dipartimento di Progettazione Architettonica dell'Università di Firenze

ISBN: 88-6055-209-5 - EAN13: 9788860552099

Subject: Essays (Art or Architecture)

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.58 kg


Sul finire degli anni '80, Jonathan Franzen scrive: "tutte le città sono idee". Non sono fatte solo di masse e volumi, ma di "tessiture impalpabili" in cui le visioni compongono l'arazzo urbano. Una trama di zoomate e dissolvenze, con protagoniste le architetture e i fotogrammi registrati dalla mente. A metà del XX secolo, il significato dell'ambiente visivo non risiede più nelle connessioni tra immagini e realtà, ma nelle interrelazioni tra le immagini stesse e tutti i richiami che si attivano. Viene riconosciuta agli individui come alle masse una nuova capacità di penetrazione del mondo materiale, già individuata dalle avanguardie del primo Novecento. È l'Independent Group a innescare il dibattito intorno alla civiltà mediatica. Da qui si disegna una storia di utopie elaborate, tra gli altri, da Price, Archigram, Supersudio, Banham, Venturi e Warhol. In architettura, la riproducibilità indicata da Walter Benjamin dà vita a un paesaggio warholiano, ipnotizzato nella ripetitività dei medesimi modelli. A tutte le scale l'attenzione si sposta sulla business architecture e la progettazione dell'ordinario, la vita di tutti i giorni quale tema di progetto. L'architetto, come l'editor cinematografico, agisce sulla formazione della "visione", scegliendo l'evento da filmare. Il suo set è il territorio il cui unico soggetto diviene l'entità urbana antiarchitettonica e antiartistica, oggetto di consumo, prodotta in serie, creata dall'industria e dalla pubblicità. Una successione di luoghi che, percepita in maniera distratta, assume sonorità sempre più avvincenti.

Contenuto: Presentazione di Anna Giannetti; Prefazione di Vincenzo Trione; Premessa; 1_This was tomorrow - Introduzione - A metà del secolo - Gli anni '50 e l'Independent Group - Futuro in mostra - Estetica rivista - Immagini dal Moderno - Permanenze e differenze negli anni '60 - L'era del pop - Warhol shadow - Ghost writer; 2_Teorie e progetti - Introduzione - Teorie urbane - Gli Smithson e Cluster City - Dalle utopie ai progetti - Costruzioni italiane - Presente permanente - Visioni della città contemporanea; 3_La città di Andy Warhol - Introduzione - "Trenta è meglio di una" - Business architecture - Tasselli di mosaici urbani - "L'epifania della metropolitana" - Zoetrope - Montare e smontare la città - Appendice iconografica - Moonwalk - Racconto per immagini - Bibliografia ragionata - Indice dei nomi.
Anna Luigia De Simone (Napoli 1977), laureata in Architettura, ha conseguito il Dottorato in Storia e Critica dell'Architettura nel 2004. Ha preso parte al PRIN 2003-2005 (dal titolo L'architettura del Classicismo tra Quattrocento e Cinquecento). Svolge attività di ricerca presso la Facoltà di Architettura "Luigi Vanvitelli" della Seconda Università degli Studi di Napoli. Ha pubblicato saggi e articoli dedicati a momenti dell'architettura nel Novecento. Tra gli altri, Itinerari mediali quotidiani. La comunicazione che allunga la vita, in E. Manzo (a cura di), Edicole sacre. Percorsi napoletani tra architetture effi mere (CLEAN, 2007); "Per gli occhi magnetici delle lenti... davanti al panorama scheletrico del mondo", in "Sinestesie" (2007); Un cerchio azzurro... su Napoli, in "Il Cerchio" (2007). Inoltre, ha curato gli apparati critici dei seguenti volumi: L. Molinari, Massimiliano Fuksas: opere e progetti 1970-2005 (Skira, 2005); V. Trione (a cura di), Mario Sironi / Constant Permeke: i luoghi e l'anima (Federico Motta, 2005) e V. Trione (a cura di), El siglo de Giorgio de Chirico. Metafísica y arquitectura (Skira, 2007).

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 11.00
€ 18.00 -39%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci