Il rapporto avvocato-cliente. Le aspettative, le richieste non espresse, la gestione del rapporto
Primiceri Editore
Padova, 2019; paperback, pp. 80, cm 12x24.
(FastLaw).
series: FastLaw
ISBN: 88-3300-117-2
- EAN13: 9788833001173
Languages:
Weight: 0.38 kg
L'esperienza ci insegna che le implicazioni emotivo/affettive della relazione tra cliente e avvocato esistono. Esse possono essere di ostacolo alla prestazione tecnica oppure possono rappresentare una risorsa per il raggiungimento dell'obiettivo. Conoscere i meccanismi di attribuzione simbolica operanti nella relazione emotivo/affettiva tra avvocato e cliente oltre che consentire, a breve termine, di gestire al meglio una pratica e di definire i confini della relazione a tutela del benessere psicofisico del professionista, a lungo termine diventa così anche un'opportunità di crescita personale e professionale. Previo esame del contesto storico e psicologico in cui si districa il rapporto avvocato-cliente, il presente elaborato intende fornire categorie utili per riconoscere le domande implicite del cliente e le simbolizzazioni in atto, oltre che per individuare strategie per gestirle.