Il consolidamento degli edifici
Defez Alberto
Liguori Editore
Edited by Monaco L.
Nuova edizione.
Napoli, 2002; paperback, pp. 572, numbered b/w ill., cm 16,5x24.
ISBN: 88-207-1057-9 - EAN13: 9788820710576
Subject: Building and Building Materials
Period: No Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.93 kg
La materia è oggi particolarmente attuale, sia per quanto riguarda l'esigenza della protezione dell'edilizia esistente da eventi come il sisma che colpiscono frequentemente il territorio italiano, sia per l'attenzione sempre crescente con cui ci si rivolge al campo del restauro strutturale.
Gli argomenti trattati partono dai problemi della filosofia della sicurezza e della scelta del grado di sicurezza e proseguono illustrando le modalità di analisi dei carichi statici e dinamici e le verifiche per gli edifici esistenti con riferimento alle attuali normative. L'attenzione è rivolta in modo particolare alle strutture in muratura e in legno, che in genere sono trattate nei tradizionali corsi universitari con impegno minore rispetto alle nuove costruzioni in c.c.a., precompresso o acciaio.
L'intervento sul costruito conduce invece a riconsiderare il comportamento di questi materiali e delle strutture murarie, che presentano una loro specificità con riserve di sicurezza che spesso, per poca conoscenza, vengono negate o non sono sufficientemente riconosciute.
L'edificio murario viene scomposto nei vari elementi costituenti e per le principali tipologie presenti (solai, archi, volte, cupole, fondazioni), discutendone il comportamento strutturale e presentandone i modi di verifica. Si passa poi alla ricomposizione dell'edificio ed all'esame del suo comportamento globale con particolare riferimento alle sollecitazioni dovute al sisma.
Successivamente è presentato il problema dell'analisi dei dissesti attraverso l'interpretazione dei quadri fessurativi ed infine si illustrano ampiamente e criticamente le principali tecniche di consolidamento strutturale che si possono attuare, concludendo con numerosi interventi effettuati su edifici monumentali, tra i quali è data particolare importanza al problema della Torre di Pisa quale esempio emblematico di metodologia di intervento.