La rana in fondo al pozzo e altri proverbi cinesi
Dell'Aversana Valentina
Graus Edizioni
Napoli, 2005; paperback, pp. 108, cm 20x20.
(Fuori Collana).
series: Fuori Collana
ISBN: 88-8346-101-0 - EAN13: 9788883461019
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.35 kg
Di questo compito si fa carico principalmente la scuola.
Il presente volume nasce dalla verifica effettuata, nell'ambito di attività di laboratorio nella scuola dell'obbligo, dell'interesse per la lingua e la cultura cinese mostrato dagli allievi per una forma semplice ma significativa di letteratura classica come il proverbio.
Il proverbio è legato alle vecchie storie aneddotiche, favolose e fantasiose dell'antica Cina, in tutta questa produzione il binomio didattica letteratura non è mai disgiunto, anche per questo esse si prestano agevolmente ad essere utilizzate dall'insegnante che voglia proporre alla classe una lettura proficua.
Le storie contenute nel volume, in italiano con la traduzione in cinese a fronte, sono arricchite da illustrazioni grafiche e da note in italiano che fungono d'aiuto all'insegnante nel lavoro di presentazione dei testi.
È uno stimolo alla lettura e al confronto linguistico attivo che produce un'esperienza significativa per gli allievi cinesi, ma anche per gli allievi italiani, stimolati all'attività comparativa. In assenza di allievi di nazionalità cinese sarà interessante avvicinare gli allievi italiani alla cultura di questo paese che offre innumerevoli spunti di riflessione e che sollecita, sempre più negli ultimi anni, la nostra attenzione e la nostra curiosità.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno