art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La pittura del Seicento napoletano. Tomo II

Edizioni Napoli Arte

Napoli, 2011; pp. 76, 1200 col. ill., cm 21x29,5.

Subject: Painting

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Naples

Languages:  italian text  

Weight: 0.38 kg


L'opera in due tomi colma una lacuna nella letteratura sulla pittura napoletana seicentesca che poteva contare solo sul repertorio pubblicato(in bianco e nero) da Spinosa nel 1984, mentre il progresso delle conoscenze ha enormemente aumentato il numero delle opere transitate soprattutto sul mercato antiquariale.
Gli autori considerati nel secondo volume sono 84, dal Maestro della Floridiana a Phillipus Zellus e vengono documentati con circa 1200 foto a colori dei loro dipinti, per ognuno dei quali vengono indicati: supporto, misure, eventuali firme o sigle, collocazione e, quando documentabile, la data di esecuzione.
Anche in questo tomo una particolare attenzione è stata dedicata ai minori, trascurati quasi sempre dagli studiosi impegnati sui nomi degli artisti più famosi. Vedremo perciò lavori del Maestro di Malta e del Maestro di Resina, di Manecchia e di Manzini, di Marrone e di Papa, di Sannini e di Sciarra, di Torres e di Viola e di tanti altri pittori ignoti anche a molti addetti al settore.
Si è pensato di rendere noti anche i quadri comparsi sul mercato negli ultimi mesi, per cui è stata prevista un'addenda con le ultime novità.
L'autore come sempre si impegna a fornire gratuitamente a tutti gli studiosi che ne faranno richiesta le immagini ad alta definizione dei quadri illustrati nel repertorio.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci