La pittura del Seicento napoletano. Tomo II
Della Ragione Achille
Edizioni Napoli Arte
Napoli, 2011; pp. 76, 1200 col. ill., cm 21x29,5.
Subject: Painting
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Naples
Languages:
Weight: 0.38 kg
Gli autori considerati nel secondo volume sono 84, dal Maestro della Floridiana a Phillipus Zellus e vengono documentati con circa 1200 foto a colori dei loro dipinti, per ognuno dei quali vengono indicati: supporto, misure, eventuali firme o sigle, collocazione e, quando documentabile, la data di esecuzione.
Anche in questo tomo una particolare attenzione è stata dedicata ai minori, trascurati quasi sempre dagli studiosi impegnati sui nomi degli artisti più famosi. Vedremo perciò lavori del Maestro di Malta e del Maestro di Resina, di Manecchia e di Manzini, di Marrone e di Papa, di Sannini e di Sciarra, di Torres e di Viola e di tanti altri pittori ignoti anche a molti addetti al settore.
Si è pensato di rendere noti anche i quadri comparsi sul mercato negli ultimi mesi, per cui è stata prevista un'addenda con le ultime novità.
L'autore come sempre si impegna a fornire gratuitamente a tutti gli studiosi che ne faranno richiesta le immagini ad alta definizione dei quadri illustrati nel repertorio.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno