Al Jazeera. Media e società arabe nel nuovo millennio
Bruno Mondadori
Milano, 2005; paperback, pp. 272, cm 10,5x17.
(Testi e Pretesti).
series: Testi e Pretesti
ISBN: 88-424-9282-5
- EAN13: 9788842492825
Subject: Cinema
Languages:
Weight: 0.2 kg
Sin dalla sua nascita, nel 1996, la televisione Al Jazeera viene continuamente messa sotto accusa, proprio dagli altri paesi arabi, per istigazione alla violenza e al terrorismo in Iraq. L'origine dell'astio starebbe nei toni non troppo indulgenti con cui alcuni programmi del canale apostrofano i capi di stato arabi, insieme allo spazio televisivo e alla visibilità concessa alle opposizioni dei regimi in carica. Scopo di questo libro è quello di allargare il primo piano su Al Jazeera, ampiamente dibattuto sulla stampa europea e americana, a un campo lungo, dove risultino visibili lo sfondo, i contorni, il contesto in cui agisce la rete, i soggetti che le stanno accanto o dietro e le finalità che si prefigge di ottenere.