art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Rappresentazioni sociali del corpo. Il corpo che siamo o che vorremmo essere

Franco Angeli

Milano, 2011; paperback, pp. 240, cm 16x23.
(Psicologia Sociale Contemporanea).

series: Psicologia Sociale Contemporanea

ISBN: 88-568-4073-1 - EAN13: 9788856840735

Languages:  italian text  

Weight: 0.406 kg


La psicologia deve riconquistare il corpo. È, questo, un tema particolarmente significativo della modernità. Il corpo costituisce un nodo di conflitti d'idee e di valori, di interazioni tra la sfera sociale e individuale: corpo in sé, per sé e per gli altri, corpo come riferimento di base, legato strettamente all'identità, che ci consente di essere ciò che siamo e di stare con gli altri. Il libro propone una riflessione attenta e attuale sul rapporto che ciascuno intrattiene quotidianamente con il proprio corpo e con quello altrui. Lo studio che utilizza gli strumenti d'analisi della psicologia sociale si svolge a vari livelli. Basandosi sui dati concreti di una ricerca realizzata su un campione della realtà italiana con un approccio metodologico strutturale - che si riferisce ad una delle teorie più interessanti della psicologia sociale, la teoria delle Rappresentazioni Sociali - l'autore ci accompagna alla scoperta delle dimensioni essenziali della rappresentazione sociale del corpo. Cinque dimensioni fondamentali emergono dall'analisi: l'estetica, il peso, la statura, la salute e la forza. Esse si rivelano indispensabili per comprendere la dinamica, il contenuto e la struttura della rappresentazione del corpo proprio e di quello ideale nel confronto tra il corpo che siamo e quello che vorremmo essere. L'analisi rigorosa effettuata permette al lettore di comprendere una ricca gamma di significati e situazioni legate alla sfera corporea.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci