Dizionario della lingua italiana 2007. Con CD-ROM
Devoto Giacomo - Oli Gian Carlo
Le Monnier
Milano, 2006; paperback.
ISBN: 88-00-51091-4 - EAN13: 9788800510912
Languages:
Weight: 15.51 kg
L'aggiornamento di un vocabolario come questo non significa soltanto aggiungere qualche centinaio di parole nuove. Vuol dire soprattutto registrare tutte le variazioni sintattiche e grammaticali che la nostra lingua subisce. Vuol dire anche farlo in modo autorevole e certo.
Nuova edizione aggiornata curata da Luca Serianni, uno dei più importanti linguisti italiani, con CD-Rom multipiattaforma, utilizzabile cioè su Windows, Mac e Linux.
- Segnalazione di tutte le parole dell'italiano di base.
- Inserimento di ca. 700 neologismi di attualità e politica, nuove mode e tendenze, provenienti dai giornali e dalla televisione.
- Due colori, per rendere il vocabolario più facilmente consultabile.
- Indicazione sistematica delle reggenze dei verbi e degli aggettivi.
- Revisione e integrazione delle informazioni grammaticali presenti in tutti i lemmi: indicazione di invariabilità, plurali e femminili dubbi o difficili, revisione delle coniugazioni e degli ausiliari.
- Revisione e aggiornamento del lessico scientifico, controllato annualmente da un'équipe di specialisti.
- Revisione di tutti i prefissi e di tutti i suffissi e conseguente controllo di tutte le etimologie.
- Gli alterati dei sostantivi e degli aggettivi (diminutivi, accrescitivi e peggiorativi), dove troviamo parole espressive usate comunemente nella lingua parlata che altrimenti non verrebbero registrate (come aiutino, bonazza, buzzicone).
- Indicazione della data di prima attestazione di tutti i lemmi.
Dopo l'inserimento delle reggenze in tutti i verbi, anche gli aggettivi deverbali (cioè i participi passati, presenti e gli aggettivi in -bile) sono stati completamente riscritti e ristrutturati, riorganizzando i significati e le definizioni, e aggiungendo le costruzioni e le preposizioni che reggono. (Si dice: un appartamento composto di quattro vani o da quattro vani; impossibile a realizzarsi o da realizzarsi?).
La revisione e l'aggiornamento delle indicazioni grammaticali che accompagnano i lemmi. (e-mail è maschile o femminile, si dice i file o i files, avvocata o avvocatessa, dèvio o devìo?).
Revisione del lessico scientifico e della terminologia tecnica che, dopo il massiccio aggiornamento della precedente edizione, continua a essere costantemente monitorato da un'équipe di specialisti con l'inserimento di parole nuove.
Inserimento dei neologismi, come PACS, CPT o Centro di Permanenza Temporanea, altermondialista, critical mass, election day, moral suasion, i-pod, sclerare, sudoku.