Citizen journalism e partecipazione online. Tra società informazionale e prosumerismo
BUP - Bononia University Press
Bologna, 2024; paperback, pp. 180, cm 17x24.
EAN13: 9791254775271
Languages:
Weight: 0 kg
Il citizen journalism, inteso come il giornalismo 2.0 che vede la partecipazione attiva dei lettori grazie ai contributi real time prodotti con i propri smartphone, ha aperto ormai da anni uno squarcio nel tessuto dell'informazione tradizionale. Il volume indaga il fenomeno del giornalismo partecipativo attraverso un'analisi che ripercorre l'ultimo decennio, osservando come milioni di "reporter" siano riusciti a coprire le notizie prima e, spesso, più dettagliatamente delle testate giornalistiche ufficiali, facendo tuttavia perdere l'intermediazione e la chiave di lettura del giornalista professionista. L'utente del nuovo millennio si divide tra fruitore e produttore d'informazione, spesso influenzato dai social media nel percorso di creazione di identità del singolo e delle comunità. Un'evoluzione sempre più mediata, che ha reso quasi imprescindibile la fruizione delle piattaforme digitali per imparare a conoscere sé stessi e gli altri.