art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Come si innesta. Impariamo ad innestare le piante da frutto

Di Felice Editore

Capitignano, 2012; paperback, pp. 160, ill., cm 15x21.

ISBN: 88-96883-04-0 - EAN13: 9788896883044

Languages:  italian text  

Weight: 0.25 kg


Il manuale è il frutto delle conoscenze teoriche dell’autore, ma soprattutto delle proprie esperienze pratiche dirette, maturate in oltre 40 anni di attività sugli innesti; il testo, perciò, è ricco di tanti piccoli consigli, suggerimenti e accorgimenti scaturiti anche dallosservare gli errori commessi da parte di altri nella loro esecuzione: da questa “miscela” ne è scaturita una pratica guida davvero interessante.
La trattazione segue uno stile chiaro e lineare; allinizio del volume cè un capitoletto dove sono spiegati tutti i termini tecnici usati.
Nella parte centrale del libro si descrivono, in maniera chiara e precisa, alcune decine di tipi di innesto, e di come realizzarli, raggruppanti in tre categorie: per approssimazione, a marza, a gemma. Ogni innesto è corredato da almeno una figura.
Precedono questa parte alcuni interessanti argomenti di introduzione e preparazione alla tecnica dell’innesto vero e proprio, ma la cui conoscenza è di fondamentale importanza: cosa è l’innesto; perché si innesta; criteri per classificare gli innesti; epoca e condizioni necessarie per eseguire gli innesti; calendario di esecuzione degli innesti nelle principali specie da frutto e mesi più indicati per la loro esecuzione; requisiti, scelta e prelievo del materiale da innestare; cura delle piante prima di eseguire l’innesto; scelta del punto di innesto; attecchimento dell’innesto; perché l’innesto non attecchisce; affinità, disaffinità d’innesto e innesto intermedio; influenze tra portinnesto e nesto; sovrinnesto. Tra questi argomenti trovano spazio anche degli “strani individui”: le chimere d’innesto.
Alla descrizione ed illustrazione dei vari innesti seguono: gli innesti a macchina, il microinnesto, l’innesto radicale e l’innesto misto.
Segue una parte dedicata a ciò che serve per eseguire gli innesti: gli attrezzi necessari, i materiali per le legature e i mastici (con le ricette per i quelli a freddo e a caldo).
In conclusione due temi di difficile reperimento in altri testi: le cure da prestare alle piante dopo l’innesto e gli innesti più indicati per ventinove specie da frutto, con relativa epoca di esecuzione.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 11.87
€ 12.50 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci