Tecniche di propaganda politica. Vichy e la Légion des Combattants (1940-1944)
Edizioni Carocci
Roma, 2006; paperback, pp. 182, ill., cm 15,5x22,5.
(Dip. discipline storiche. Univ. Bologna. 2).
series: Dip. discipline storiche. Univ. Bologna
ISBN: 88-430-3754-4
- EAN13: 9788843037544
Subject: Historical Essays
Languages:
Weight: 0.239 kg
Accantonando definitivamente la trilogia repubblicana "Liberté-Egalité-Fraternité", è sui valori di "Travail-Famille-Patrie" che l'ottuagenario maresciallo Pétain tentò di fondare la "Nuova Francia", ed è da allora, dall'estate del 1940, che il termine propaganda entrò nel linguaggio corrente dei governanti transalpini. Ma, se è vero che la propaganda fornisce dei mezzi potenti, è altrettanto vero che, per quanto totalitaria, essa non è mai l'unico agente d'influenza sociale. È quanto dovettero ammettere in extremis gli uomini di Vichy quando si trovarono a riscontrare che nonostante i mezzi, le competenze e la modernità dei metodi adottati, la loro fabbrica del consenso non dava i risultati attesi.