art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Palermo. Storia della città

Gruppo Editoriale Kalos

Palermo, 2008; bound, pp. 176, b/w ill., cm 17x24.
(Itinerari d'Arte).

series: Itinerari d'Arte

ISBN: 88-89224-63-0 - EAN13: 9788889224632

Subject: Historical Essays,Towns

Places: Sicily

Languages:  italian text  

Weight: 0.6 kg


Motivazioni di vendita. Uno strumento indispensabile per conoscere la Palermo di oggi attraverso la storia di ieri.
Descrizione dell'opera. Salvo Di Matteo, palermitano di nascita e autore di numerosi studi storici, delinea in questa sua storia di Palermo il profilo dei molteplici volti di una città che fu fenicia, romana, bizantina, araba, normanna, angioina, sveva, aragonese, spagnola, accompagnando il lettore lungo un percorso di 2.700 anni, dalle origini a oggi: una complessa geografia di luoghi, un itinerario di eventi urbanistici e di metamorfosi architettoniche, ma anche la variegata trama delle vicende di popoli, linguaggi, culture e religioni succedutesi nell'arco di molti secoli, connotando l'intera vita della città nelle sue manifestazioni sociali, nei fatti economici, negli avvenimenti politici e civili, nei vitalizzanti momenti della cultura: una città che si presenta oggi con una fisionomia tanto affascinante quanto contraddittoria.
Note sugli autori. Salvo Di Matteo, storico e saggista, è autore di opere concernenti diversi aspetti della storia e della civiltà artistica della Sicilia, fra le quali: Anni roventi. La Sicilia dal 1943 al 1947 (1967); Storia dei Monti di Pietà in Sicilia (1973); Il Palazzo d'Orléans e il suo parco (1983); Il viaggio pittorico in Sicilia di J. F. D'Ostervald (1987); Palermo: storia e arte (insieme con altri, 1990);
La Porta Nuova a Palermo (1990); Iconografia storica della provincia di Palermo: mappe e vedute dal Cinquecento all'Ottocento (1992); e i tre volumi dell'indispensabile Viaggiatori stranieri in Sicilia dagli Arabi al XX secolo (2000), La storia della Sicilia. Dalla preistoria ai nostri giorni (2006). Ha fondato e diretto la collana degli inediti Opuscoli del Marchese di Villabianca.
Con Kalós ha pubblicato l'Almanacco siciliano 2001 e numerose monografie sulla civiltà artistica di vari comuni della Sicilia.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci